📷🦷Lo scanner intraorale (Impronta dei denti digitale) è un dispositivo che permette di eseguire una scansione digitale e tridimensionale delle arcate dentarie del paziente.

📷🦷L’operazione si svolge semplicemente passando lo scanner, simile a una penna, all’interno della bocca in prossimità dei denti. Questa scansione genera come risultato un rendering 3D che può essere essere analizzato in tutte le dimensioni.

📷🦷La digitalizzazione aiuta l’odontoiatra ad essere più preciso e accurato sia in fase diagnostica che di pianificazione degli interventi e delle terapie, con tutti i vantaggi che ne derivano per il paziente.

📷🦷La procedura con scanner intraorale ha un comfort decisamente maggiore rispetto alla presa dell’impronta realizzata con i cucchiai e materiali da impronta. In caso di necessità potrebbe anche essere interrotta e successivamente ripresa.

📷🦷I recenti scanner hanno raggiunto un grado di precisione paragonabile alle impronte tradizionali ma a differenza di queste non si deteriorano con il passare del tempo, non si rompono, non occupano spazio fisico e sono facilmente trasferibili in tempo reale a qualunque distanza, riducendo così ritardi e disagi nel flusso di lavoro che si ripercuotono anche sul paziente.

📷🦷Le scansioni vengono inviate al laboratorio tramite cloud.

📷🦷L’odontotecnico a seconda dei casi può elaborare e produrre il lavoro completamente in digitale oppure in maniera mista digitale ed analogica attraverso la modellazione dei denti sulle cappette fresate in base al progetto digitale e all’adattamento su modelli stampati 3D.

Leave A Comment