📸🦷L’ortopantomografia, meglio conosciuta con il nome di radiografia panoramica dentale, é un esame che si esegue con un’apparecchio chiamato “ortopantomografo”.

📸🦷La panoramica dentale viene solitamente prescritta per uno studio globale ma non dettagliato dei denti, delle ossa e delle articolazioni temporo-mandibolari.

📸🦷In chirurgia estrattiva è molto utile  per una prima valutazione dei denti del giudizio e dei denti inclusi (ovvero non fuoriusciti).

📸🦷In ortodonzia é indicata per la diagnosi di eventuali agenesie (mancanza del germe dentale), per il controllo della fase di permuta dentale e per la verifica dell’allineamento radicolare.

📸🦷Durante l’esame il paziente si posiziona in piedi con il viso interposto tra la sorgente di emissione raggi e il piano sensibile. Il dispositivo effettua una rotazione di pochi secondi attorno alla testa senza alcun tipo di contatto e di fastidio per il paziente.

📸🦷La dose media di radiazioni assorbita dal paziente nel corso dell’esame, se eseguito con apparecchi di recente costruzione, è molto bassa ed è equivalente alla dose di radiazione naturale che viene assorbita da tutti quanti nell’arco di 3 giorni.

Leave A Comment