Diagnostichiamo e trattiamo disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare per eliminare dolori e migliorare la funzione masticatoria
La gnatologia si occupa della gestione clinica del dolore di origine oro-cranio-cervico-facciale, della fisiologia e patologia dell’articolazione temporo-mandibolare e delle problematiche ad essa correlate: bruxismo, movimento mandibolare, masticazione, deglutizione.
I disordini craniomandibolari rappresentano il termine generico per indicare tutte le problematiche che colpiscono le articolazioni temporomandibolari, i muscoli masticatori e le relative strutture associate.
Non è semplice sintetizzare a parole l’intreccio di relazioni, in parte ancora sconosciuto, che tiene insieme tutte le parti funzionalmente.
L’aspetto delle superfici occlusali è solo una componente, come una ruota dentata in una complessa macchina con tanti ingranaggi.
Ci sono i muscoli, le articolazioni, il sistema nervoso (e quindi anche il livello di stress del paziente ), la postura, il sonno, la respirazione. Per questo motivo non abbiamo la pretesa di considerare un’occlusione come ideale e un’altra come sicuramente sbagliata (malocclusione).
E’ necessario costruire e mantenere un’occlusione che funzioni nella maniera più armonica possibile senza creare fastidi o disturbi (mal di testa, dolori al collo, alterazioni fonetiche, acufeni…) o interferire con la normale funzione e vita di relazione.
