Correggiamo malocclusioni e disallineamenti dentali con apparecchi fissi e mobili o con allenatori trasparenti per un sorriso armonioso ed una funzione efficace
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare difetti di allineamento dei denti e alterazioni di crescita delle ossa mascellari.
L’errata posizione dei denti non rappresenta unicamente un problema estetico ma può essere la causa di alterazioni funzionali dell’apparato masticatorio che può e deve essere corretto mediante l’utilizzo dei idonei dispositivi fissi o rimovibili.
Prima di iniziare un trattamento è assolutamente indispensabile eseguire un check up ortodontico completo che permetta di formulare una diagnosi accurata del problema per potere proporre una o più ipotesi di trattamento e trovare la cura più idonea al paziente che non è sempre necessariamente la più lunga e complicata.
Il check up ortodontico prevede la raccolta di documenti clinici fondamentali: radiografia lacero-laterale del cranio, ortopantomografia, modelli studio delle arcate dentarie, fotografie dei denti e del viso del paziente.
E’ fondamentale che in concomitanza del trattamento ortodontico non siano presenti malattie parodontali (dei tessuti di supporto dei denti).
Il trattamento ortodontico può essere eseguito anche nell’adulto con finalità logicamente differenti di quelle di un bambino. In un paziente adulto il trattamento è dedicato unicamente all’allineamento dei denti mentre in un paziente ancora in crescita è possibile anche orientare lo sviluppo delle ossa mascellari ove presenti disarmonie scheletriche.
delle ossa mascellari mediante la chirurgia ortognatica che viene completata in collaborazione con il chirurgo maxillo-facciale.
Gli apparecchi ortodontici più utilizzati sono quelli tradizionali fissi (con bracket in acciaio o trasparenti e fili metallici nichel-titanio), gli allineatori trasparenti (mascherine trasparenti) e gli apparecchi mobili funzionali. In caso di pazienti con esigenze estetiche elevate durante la cura, è possibile eseguire il trattamento ortodontico con un apparecchio linguale che risulta totalmente invisibile all’esterno.
