Ci occupiamo dei denti e del sorriso dei piccoli pazienti con trattamenti di prevenzione e cure specifiche per i denti da latte e permanenti
L’odontoiatria pediatrica o pedodonzia si occupa della prevenzione e della cura di tutte le malattie che possono insorgere nella bocca del bambino. Queste possono interessare non solo i denti ma anche i tessuti di supporto (gengive) e le mucose orali.
La parola d’ordine per i nostri piccoli pazienti è prevenzione, per questo è consigliata una prima visita odontoiatrica a partire dai 3-4 anni se il bambino è collaborante. In questo caso la visita si pone l’obiettivo principale di familiarizzare il bambino con la poltrona odontoiatrica, di istruire il bimbo (insieme ai genitori) alle corrette modalità di igiene orale e di controllare la presenza di fattori che possano creare interferenze con il corretto sviluppo della dentizione.
E’ possibile individuare precocemente le abitudini sbagliate come il succhiamento protratto del dito o del ciuccio la deglutizione atipica con interposizione della lingua, che possono portare all’insorgere di una malocclusione, disallineamenti dentari (crescita di denti storti) o anomalie scheletriche. La terapia ortodontica intercettiva, precoce, se necessaria, consente di evitare i lunghi e tradizionali trattamenti ortodontici durante l’adolescenza.
La carie, particolarmente la carie da biberon, è la patologia più frequente nei soggetti in età evolutiva e se non trattata in tempo può causare delle conseguenze negative sulla masticazione, sul linguaggio e sulla qualità di vita sia del bambino.
Le metodiche preventive di facile adozione sui denti dei piccoli pazienti e maggiormente utilizzate sono la fluoroprofilassi e la sigillatura dei solchi.
